Browse By

Il calciatore Nicola Brescia

3 likes
CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Vorrei mettere a disposizione di tutti coloro che visitano il sito, una foto restaurata, vecchia di 80 anni . Si tratta di una formazione del Foggia risalente alla fine del 1927 (che ritrae tra gli altri mio padre Nicola, ala sinistra, nato a Foggia il 26/10/1909 e venuto a mancare 5 anni fa). Mio padre è l’ultimo a destra in piedi con la “scazzette” rossonera,( infilata nel pantaloncino) o “scazzuppine” come era solito chiamare lui stesso quella specie di cuffia che come si vede era di moda indossare, forse per far si che le chiome ben impomatate rimanessero sempre impeccabilmente in ordine.
Quelli erano gli anni in cui i calciatori erano veri e propri pionieri, lottatori e caparbi. I “satanelli”, mi pare essere di quegli anni il conio di tale appellativo, erano talmente attaccati ai colori sociali che ne avevano fatto il loro inno ”E rossoneri noi siam, e per la gloria giochiam…”era una canzoncina (sulle note di un motivo allora in voga”vipera”)che in pochissime occasioni ho udito cantare da mio padre, da me sollecitato a raccontare i suoi ricordi calcistici. Tanti altri li custodisco con orgoglio; veramente con orgoglio rossonero.
Degli altri calciatori riconosco solo Rossetti il mediano per il suo inconfondibile profilo(il quinto in piedi da sinistra),che mio padre mi ha sempre mimato(naso da pugile). Vorrei tanto che fra i tanti cultori di storia rosso-nera foggiana, chi in grado di riconoscere tutti gli altri, o alcuni di essi, facesse conoscere i nomi a noi tutti visitatori del sito. E’ un vero peccato che di quel periodo esista ben poco, anche nel sito ufficiale del Foggia e quel poco ha delle lacune gigantesche. Per ulteriore aiuto aggiungo un ritaglio della”Gazzetta dello Sport” (penso del 1972) che mio padre raccolse e mi diceva che il primo derby con il Taranto citato nell’articolo, fu disputato a brevissima distanza da quella foto. Inoltre aggiungo l’elenco di una formazione del Foggia in occasione di altra partita riferita al Campionato di Prima divisione interregionale dell’anno 1928-29 estratta da una “Retrospettiva del giuoco del calcio dal 1919 al 1966” a cura di Peppino Calò – Mezzina – Molfetta.
La foto che allego non mi pare averla vista circolare tra quelle contenute nei vari siti,ufficiali e non, e spero possa contribuire a farne spuntare altre inedite.
E’ l’unica che sono riuscito a trovare. In verità ne ho altre ma che ritraggono l’ala sinistra BRESCIA NICOLA con la maglia di altri sodalizi (Potenza- al quale fu “ceduto” per icompatibilità con l’allenatore Karoly-parole di mio padre)e poi con la maglia del Manfredonia dove “finì la carriera” prima di indossare la divisa da ferroviere……………..ma quelle furono altre storie.
Se trovo altro materiale interessante non esiterò a metterlo a disposizione della comunità rosso-nera.

Saluti
Lorenzo Brescia