Browse By

I 10 anni di manganofoggia.it

3 likes
CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
La home del vecchio si

La home del vecchio sito

Dieci anni e non sentirseli o forse dieci anni son volati senza che me ne sia accorto!
Ricordo quando nel 2006 decisi di mettere in rete un sito, ma forse senza neanche sapere di cosa dovesse occuparsi; pensai di mettere in rete alcune foto di Foggia antica che collezionavo da qualche anno, magari corredandole con alcune notizie storiche; pensai anche che avrei potuto cominciare a raccogliere materiale sulla storia del Foggia per far vivere ai foggiani lontani dalla città quelle emozioni che io stesso avrei provato con loro. Insomma non riuscivo a decidermi e questa mia indecisione ha condizionato la crescita di quello che da più parti hanno definito e battezzato come il sito dell’orgoglio foggiano.
Anche il nome del sito, manganofoggia.it, nasce dall’indecisione di personalizzare il lavoro con il mio nome o quello della città, e alla fine mi sembra lampante che anche in questo caso son rimasto alquanto indeciso.
Quanta gente ho incontrato in 10 anni, in quante case sono entrato per raccogliere confidenze, per fare due foto o solo per ascoltare le parole di qualcuno che aveva i capelli più bianchi dei miei. Potrei scrivere un libro, o forse più di uno, se dovessi raccogliere le tante mail, le chiacchierate, i tanti appunti non pubblicati e soprattutto le tante considerazioni che la gente ha voluto fare sul mio lavoro.
Devo tanto a questo sito che forse ha anche cambiato la mia vita.
Grazie ad esso ho scritto libri, ho collaborato con testate giornalistiche, sono diventato un opinionista che è presente in tv costantemente, forse proprio da dieci anni.
Non so se sono stato capace a fare tutte queste cose, non spetta certo a me dirlo, ma di sicuro è stato manganofoggia.it a darmi quella notorietà, necessaria per cimentarmi in tante attività.
Oggi festeggiamo i 10 anni. Cosa faremo in seguito? Quali programmi? Non lo so, mi affido a quella indecisione che ha fatto la fortuna del sito con le sue migliaia e migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Una cosa è certa, manganofoggia.it continuerà incessantemente a fare emozionare i foggiani per tanti anni ancora.

Alberto Mangano