Browse By

I racconti del cortile

1 like
CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

cortile15Quanto tempo abbiamo trascorso sotto casa, chi in un cortile, chi in mezzo alla strada! Quante giornate ci son sembrate noiose perché esattamente l’una uguale all’altra! Eppure proprio quelle giornate sono risultate fondamentali per la nostra crescita, quella che ci ha permesso di arrivare ad essere come quegli adulti che allora osservavamo con distacco e ammirazione al tempo stesso.

Abbiamo imparato a camminare tutti insieme nel difficile percorso della vita, anche se magari non tutti ce l’abbiamo fatta, ma ciascuno ha fatto tesoro di quanto aveva imparato per strada, dai suoi inseparabili e impagabili amici del cortile. La strada è stata la nostra palestra di vita, siamo cresciuti senza accorgercene, non sapendo dare allora importanza a quelle piccole quotidianità che ci hanno insegnato a comprendere il confronto, l’amicizia e il rispetto per le cose semplici. Avevamo poco, molto poco, ma quel poco non solo è stato sufficiente, bensì, con gli occhi degli adulti, oggi ci sembra veramente tanto, ma tanto e ancora tanto. Ciascuno di noi avrebbe voglia di tornare indietro, anche solo per un giorno, per rivivere insieme quei momenti nettamente scolpiti nel cuore di ciascuno; tuttavia, forse, li rivivremmo con la logica degli adulti e non ne apprezzeremmo l’importanza. Quegli anni sono stati magici perché, purtroppo, irripetibili e impagabili!

Per acquistarlo on line

Giorno 6 gennaio 2016, presso l’Hotel Cicolella, Alberto Mangano si è incontrato con Renzo Arbore per parlargli del libro


.
Leggi un capitolo
.
Video della serata a Grotta Omero

.