Browse By

Lode all’amministrazione comunale – febbraio 1833

0 like
CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

da “Il Giornale Patrio” del 20 febbraio 1833

La nostra città migliora alla giornata. Diversi nuovi edifici principiati l’abbelliranno di molto. Le strade vanno a prendere un aspetto tutto diverso per le nuove basolate che vanno ad aver luogo, e la strada esterna che circoscrive Foggia cammina velocemente e senza interruzione.

Tra le fabbriche incominciate merita essere annoverata quella del tempio di S.Francesco Saverio ( di questa chiesa si stava rifacendo la facciata secondo un progetto di Oberty), che formerà il più bel punto di vista in mezzo al largo del palazzo reale, e che ne daremo i convenevoli dettagli al suo termine.

Il palazzo che ha formato il sig. Vaccarella nella strada di Portareale, e che è l’unico oggi a tre piani, merita egualmente la considerazione di uno de’ belli ed eleganti edifici che questo comune ha acquistato a spese di un particolare, e che già ne ha terminato il rustico.

Il basolato della strada del Carmine e già in costruzione, e viene regolato colla massima esattezza e precisione, maggiormente che se gli formano delle vasche e condotti laterali sotteranei per aversi lo scolo delle acque senza ingombrare la strada istessa. Tali condotti saranno formati in tutte le altre strade che andranno a farsi in seguito di questa.

Lode sempre all’attuale amministrazione comunale, che secondata dalla buona volontà di quest’ottimo intendente cav. Lotti, viene a dare maggior lustro e comodo ad una città che merita essere abbellita; oggi maggiormente che la sua rendita si è resa bastantemente considerevole, stante il nuovo dazio sul vino, che produce un introito più che mai immaginato, e dà luogo a tante vistose riforme.

La villa anche si abbellisce con due altre spalliere di ferro intersecate da pilastri attaccate al frontone, e di un tempio ornato di colonne sulla collina del boschetto. Questi lavori sono già in costruzione, e saranno portati a compimento pel prossimo maggio.