Browse By

Due pubblicazioni di “Cento città”

4 likes
CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Nel 1887 fu pubblicata una collana sulle città d’Italia in più fascicoli: la raccolta ebbe subito molto successo e, andata a ruba, furono necessarie più ristampe negli anni successivi.

Successivamente furono stampate a Milano per la casa editrice Sonzogno dal 1924 al 1929; le Cento Città di Italia Illustrate erano dei fascicoli , notissimi , belle copertine figurate, di 20 pagine che uscivano settimanalmente . Ogni fascicolo, con dalle 20 alle 40 illustrazioni , descriveva una città o una regione. Il numero uno uscì nell’ anno 1924 ed era relativo a Roma Antica; l’ ultimo, il numero trecento (tante ne sono uscite in seguito di pubblicazioni), riguardava il Vaticano e portava la data 22 maggio 1929 . Dimensioni 22×29 per un totale di 20 pagine comprese le copertine.

In questa pagina possiamo sfogliare le due edizioni riguardanti la nostra provincia: la prima del 1894 messa a disposizione dell’amico Pino Del Grosso, e la seconda, numero 87, acquistata su una bancarella di vecchie pubblicazioni

La prima edizione di Cento Città

La seconda edizione di Cento Città