Inaugurazione dei Magazzini G.E.T.
I tempi delle aperture dei centri commerciali e degli ipermercati sono ancora lontani, ma negli anni ’60, nel periodo del cosiddetto “boom economico”, l’inaugurazione di un nuovo grande emporio costituiva un evento per la città. I Grandi Magazzini G.E.T. si trovavano in Corso Cairoli, angolo Piazza Marconi, ed occupavano il pianterreno ed il primo piano di un palazzo nobiliare, oggi non più esistente. Ai Grandi Magazzini G.E.T., come alla più famosa STANDA, che già esisteva a Foggia, si poteva acquistare un po’ di tutto (abbigliamento specialmente). Mancava solo il reparto alimentare. Dopo alcuni anni, l’edificio che ospitava i Grandi Magazzini G.E.T., fu demolito per dar spazio, negli anni ’70, ad un nuovo palazzo di nove piani (Palazzo “La Notte”).
da Il Foglietto di giovedì 15/03/1962:
Domenica 11 c.m. il Corso Cairoli presentava un aspetto da gran gala. Sono stati inaugurati i GRANDI MAGAZZINI G.E.T. della ditta Luigi Tolve.
Difatti alle ore 17,30 precise la madrina N.D. signora Pinotta De Miro D’Ajeta tagliava il nastro mentre S.E. Monsignor Paolo Carta, Vescovo di Foggia, accompagnato dal Titolare della ditta, in un tripudio di luci e di fiori, tra applausi e battimani, benediceva i locali. Alla bella e significativa cerimonia erano presenti tutte le Autorità civili e militari ed uno stuolo di giornalisti.
Folla, folla ovunque, al Corso Cairoli ed in Piazza Marconi su cui si spiegano 24 vetrine di esposizione dei GRANDI MAGAZZINI G.E.T.
E’ un’audace iniziativa che merita un particolare compiacimento perché sarà feconda di buoni risultati nell’interesse della nostra Foggia e del pubblico dei consumatori.
E’ una ulteriore concreta realizzazione che ben si inserisce nel quadro della nostra Foggia che cammina a passo spedito sulla via del progresso.
Non v’è dubbio, che il signor Luigi Tolve, già benemerito per un’altra coraggiosa e molto combattuta iniziativa di alcuni anni or sono, con la istituzione dei GRANDI MAGAZZINI G.E.T. ha posto una altra pietra all’edifizio della grande Foggia e non v’é dubbio che egli merita il più largo consenso a questa sua opera concretamente calmieratrice.
Molte le signore e le signorine intervenute all’inaugurazione ed affluenza di visitatori sino ad ora inoltrata nei Grandi Magazzini che dispongono di ben 16 reparti di vendita in attesa di essere raddoppiato appena termineranno i lavori del piano superiore.
“Il plauso ed il compiacimento di tutte le autorità, le affettuose e significative parole di S. E. il Vescovo di Foggia, l’incitazione della stampa ed il consenso unanime della popolazione ripagano appieno la mia iniziativa, le mie fatiche e l’orgasmo di questi ultimi giorni. I miei Magazzini, ha concluso il signor Tolve, sono al servizio di questa generosa, meravigliosa terra e del suo popolo. Che Iddio mi aiuti e mi sorregga”.
E’ stato infine, servito un ricco rinfresco ed il solito augurale champagne.
A questa iniziativa, per la cronaca cittadina, il Titolare dei GRANDI MAGAZZINI G.E.T., signor Tolve Luigi, è stato affettuosamente collaborato ed incoraggiato dal nostro collega dott. Ferdinando Lupo che con amore e fervore segue e persegue tutte le tappe che possono, comunque, dare maggiore lustro a Foggia.
(Fabio Massimo Benvenuto)