Cardoncelli con le uova
Ingredienti per 4 persone: 1,5 kg di cardoncellì; 500 grammi di agnello a pezzi; formaggio pecorino grattugiato; 4 uova; sale; pepe; 4 pomodori pelati; 1 spicchio di aglio; olio.
Il cardoncello (da non confondere con il fungo omonimo) è una verdura che cresce abbondante in primavera e che, a Foggia viene venduta al mercato o agli angoli delle strade nel periodo pasquale: è infatti un piatto tipico di tale ricorrenza.
In un tegame soffriggere 100 grammi di olio con uno spicchio di aglio. Quando l’aglio è colorito aggiungere l’ agnello facendolo rosolare e bagnandolo un po’ alla volta con del vino bianco. Quando è ben rosolato, aggiungere i pomodori pelati, il sale, il pepe e continuare a cuocere. In un altro tegame a parte lessare i cardoncelli, ben lavati mantenendoli un po’ al dente e quando sono pronti, condirli con il sugo dello spezzatino, aggiungere il formaggio, il pepe e i pezzetti di agnello; mischiare il tutto girando con una paletta di legno (cucchiarella) fino a completa cottura. Alla fine aggiungere le uova sbattute un altro po’ di formaggio, pepe e prezzemolo. A questo punto il piatto è pronto e si può servire.