Browse By

Il gruppo musicale dei Normanni

5 likes [ssba]
Il gruppo nel 1968

Il gruppo nel 1968

Nel 1968 nasce il complesso vocale e strumentale “I NORMANNI”, nome scelto dal batterista Paolo Papa grazie alla tournèe fatta dallo stesso in Normandia nel 1961. La prima formazione è composta dai seguenti elementi: Paolo Papa (batteria e percussioni) – Dante Eronia (chitarra elettrica e voce solista) – Viviano Malgieri (basso elettrico e voce) – Giovanni Lemma (tastiere) – Michele Lepore (sax tenore). Negli anni successivi si sono succeduti e/o aggiunti, anche per periodi più o meno lunghi, i seguenti musicisti: Tonino Sannoner e Nunzio Gianferrante (tastiere) – Tonio Braccio (basso elettrico e voce) – Pietro Fiore (chitarra elettrica/basso elettrico – voce), Michele Reo e Lino Ambrosino (sax tenore).

Il gruppo nel 1980 si è esibito alla trasmissione televisiva di Telefoggia “Rose e Mattoni”, riscuotendo un notevole successo in termini di simpatia e di apprezzamento musicale.

Il complesso ha inciso a Milano, nello stesso anno, un 45 giri accompagnando la giovane cantante Lia Carella con i brani “Canta una canzone” e “Bambola”, grazie agli arrangiamenti del compianto Gino Sannoner.

Il successo musicale del gruppo venne confermato dall’incisione nel 1983 di un’audiocassetta che riproponeva brani anni ’60 arrangiati dallo stesso gruppo: a conferma di quanto detto vennero vendute circa 4.000 audiocassette.

Sempre nello stesso anno, il gruppo musicale, al Cineteatro “Flagella”, in occasione di un evento di beneficenza organizzato dalla Croce Rossa Italiana, aprirono il concerto del cantautore bolognese Lucio Dalla, supportato dalla band “Stadio” (Gaetano Curreri & C., per intenderci), che in quegli anni accompagnavano le esibizioni/concerti dello stesso cantautore.

Da evidenziare un aneddoto che ha coinvolto la formazione musicale: nel 1973, anno dell’austerity, non si poteva circolare la domenica in città con le autovetture; ebbene, proprio di domenica il gruppo venne contattato per un impegno musicale.

Il problema di arrivare al locale con gli strumenti e senza macchine venne risolto dal batterista Paolo Papa che ebbe l’idea di telefonare ad un amico del servizio ambulanza degli Ospedali di Foggia, che non si rifiutò di accontentare il gruppo; l’autista si recò in viale Giotto dove abitava il batterista e mentre l’autoambulanza aspettava in strada con le portiere aperte, si radunò un folto gruppo di persone, curiose di sapere chi fosse lo sfortunato da trasportare in barella: ebbene, ad un tratto uscì dal portone Paolo con la grancassa ed il resto della batteria, per l’incredulità generale prima, ed una risata ed un vaffa….poi.

Il gruppo è stato organizzatore, dagli anni ’80 in poi, di veglioni e serate danzanti, soprattutto alla sala-ristorante Green Park (S.S. 16 per San Severo), una delle più capienti in Foggia, con un’affluenza che si aggirava spesso sulle 400 persone a sera; gli stessi invitati, attualmente ricordano con nostalgia quelle serate e, soprattutto, l’esecuzione dal vivo di molti brani melodici e non, latino-americani e di gruppo che caratterizzavano il vasto repertorio della band, scioltasi, purtroppo, nel 2003.

Alcuni video delle performances dei Normanni