Browse By

La croce dei migranti a Foggia

0 like [ssba]

crocemigrantiLa “Croce dei Migranti” viene realizzata con il legno dei barconi di Lampedusa provenienti dalle coste libiche (é alta 2.80 metri e larga 1.5 metri, del peso di 60 kg); viaggerà per tutta l’Italia al fine di portare armonia e comunione tra le comunità, le città, le parrocchie, e soprattutto cercherà di far incontrare le differenti fedi e le diverse culture.

Il viaggio comincia in Vaticano mercoledì 9 aprile 2014, con il montaggio della Croce in Piazza San Pietro e con l’incontro personale con Papa Francesco che ha dato la sua Benedizione alla “Croce di Lampedusa”.

Dopo il suo viaggio lungo l’Italia la croce troverà la sua dimora definitiva a Milano nella chiesa di Santo Stefano, dove continuerà a mandare il suo messaggio di integrazione tra i popoli.

La Croce dei Migranti di Lampedusa è arrivata a Foggia domenica 21 febbraio, presso la parrocchia di “Gesù e Maria” sotto la custodia della Caritas parrocchiale, dove è rimasta fino al 4 marzo. E’ giunta in questo periodo per rientrare nel programma delle celebrazioni del trentennale della Casa di prima accoglienza “S.Elisabetta”.

Questo il programma:

– il 24 febbraio “Rosario dei Migranti” nella chiesa di Gesù e Maria, con la comunità parrocchiale;
– giovedì 25 i giovani portano la Croce di Lampedusa con una fiaccolata fino alla chiesa di S. Domenico;
– venerdì 26 febbraio Via Crucis interparrocchiale, presieduta dall’arcivescovo di Foggia-Bovino, mons. Pelvi;
– lunedì 29 febbraio veglia di preghiera ecumenica alle 20.00 a Gesù e Maria con il titolo “Morire di speranza”, in memoria di coloro che non ce l’hanno fatta a raggiungere una terra di libertà e di speranza. La veglia si conclude in piazza Giordano alla presenza di cattolici, valdesi, ortodossi e pentecostali.

– dal 29 febbraio al 3 marzo visita degli studenti alla Croce nella chiesa di Gesù e Maria accompagnati da insegnanti e dagli operatori della Caritas.
– venerdì 4 marzo incontro sul tema: “Oltre mari e muri per costruire una comunità accogliente”, sempre a Gesù e Maria, con mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma.

– sabato 5 marzo la Croce riprende il suo cammino verso Lamezia Terme.