Browse By

Liceo Scientifico “Marconi”

0 like [ssba]
La nuova sede del liceo Marconi in via Danimarca

La nuova sede del liceo Marconi in via Danimarca

Le origini del Liceo Scientifico statale “G. Marconi” risalgono al 1937, anno in cui la scuola denominata “Liceo Scientifico Provinciale”, ubicata in Corso Cairoli, comprendeva la sola classe prima del biennio, seguì il completamento di un intero corso negli anni immediatamente successivi. Anche a causa della seconda guerra mondiale nell’anno 1943-44 dall’ormai “Regio Liceo Scientifico” dipendevano le sedi staccate di S. Severo e Manfredonia. Nel 1946
fu denominato “Liceo Scientifico governativo” e nel 1948/49 “Liceo di Stato”, le sue due sezioni furono ospitate prima nei locali del Palazzo degli Studi, poi nell’Istituto per geometri “E. Masi” ed infine nel ben noto edificio sito nell’ex via Bari, che ospitava tre sezioni. Negli anni successivi la popolazione scolastica andò progressivamente aumentando, la scarsa ricettività dell’edificio determinò prima la creazione di una sezione staccata  ubicata in via Lecce e poi nell’anno scol. 1973/74, la nascita per gemmazione di un secondo Liceo scientifico: il “Volta”.
Nell’attuale Liceo Scientifico “G. Marconi”, costituito da sei corsi completi e da una sezione staccata,  ubicata ad Accadia, è in atto dall’anno 1992/93, in due sezioni, la sperimentazione di bilinguismo tedesco-inglese, francese-inglese. Ha inoltre durata ventennale il gemellaggio con il Freihof Gymnasium di Goeppingen, mentre negli anni passati si è svolto per due volte il gemellaggio con l’Istituto “Giovanni XXIII” di Bruxelles.

La vecchia sede del Liceo Marconi in viale Di Vittorio

La vecchia sede del Liceo Marconi in viale Di Vittorio

Dal I settembre dell’ anno 2000, l’Istituto è stato trasferito in via Danimarca, nella zona denominata “Macchia Gialla”, dove dispone di una nuova e moderna sede, dotata di aule ampie e luminose , di   laboratori  in fase di allestimento e di una  palestra, che si sta provvedendo ad attrezzare.  Nonostante le strutture siano incomplete,  il Dirigente Scolastico e tutti i docenti cercano, attraverso un continuo lavoro di aggiornamento didattico e culturale, di migliorare l’offerta formativa in modo che essa risulti adeguata alla scuola dell’autonomia e alle esigenze culturali della nostra società.

(fonte http://www.liceomarconifg.it/)