Browse By

Padre Angelico da Sarno

1 like [ssba]

Padre Angelico, al secolo Gennaro Lanza, nacque a Sarno (SA) il 13 novembre 1888. Indossò l’abito francescano dei cappuccini l’11 ottobre 1903 e l’anno dopo emise i primi voti religiosi; trascorse parte dell’anno di prova (1903/1904) con Padre Pio da Pietrelcina, pure novizio in quel tempo.

A 23 anni (nel 1912), Padre Angelico riceveva a Morcone, in provincia di Benevento, l’ordinazione sacerdotale. Un anno dopo era nel seminario serafico di Vico del Gargano quale insegnante e vice direttore. Unitamente a Padre Pio, partecipò alla Prima Guerra Mondiale, negli ospedali da campo, dove assistette e confortò gli ammalati ed i feriti. Dopo il congedo Padre Angelico viene assegnato al convento di S.Anna in Foggia, dove rimase per 39 anni.

A Foggia, nel 1925, viene nominato assistente della sezione giovanile del T.O.F. (Terz’Ordine Francescano) e cappellano di S.Eligio. Nel 1926 fondò e diresse “L’Amico del Terziario”, il bollettino mensile che per tantissimi anni ha continuato ad alimentare il francescanesimo in Capitanata. Nella Pentecoste del 1943 fu eletto assistente nazionale del T.O.F. e subito dopo i superiori maggiori dell’Ordine lo nominarono visitatore del Terz’Ordine per le provincie meridionali d’Italia. Nel 1952 resse come superiore la casa religiosa di S.Anna di Foggia, nel 1955 realizzò il monumento a S.Francesco d’Assisi e due anni dopo fece venire a Foggia da Firenze il Saio del Poverello d’Assisi.

All’età di 75 anni, Padre Angelico conservò ancora inalterata l’innocenza del costume, la semplicità del tratto, l’ingenuità del fanciullo che sa vedere e pensare nel prossimo solo il bene. Si prodigò generosamente qual cappellano delle carceri e della maternità di Foggia, accogliendo paternamente chiunque a lui si rivolgeva per consigli o per aiuti. Fu per 25 anni confessore della Serva di Dio Genoveffa de Troia.

Padre Angelico da Sarno fu anche nominato cittadino onorario della città di Foggia e nel gennaio del 1963 gli fu conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica.

Morì a Foggia il 27 febbraio 1964


.
ved. anche Il saio di San Francesco a Foggia