Un artista per hobby: Nicola Zurlo
Nicola Zurlo è laureato in Lingue e Letterature Straniere ed è specializzato in Letteratura Americana presso la Seattle University, Seattle, Wash. U.S.A.
Nato nella provincia di Bari, vive a Foggia dove ha insegnato, dove si è sposato e dove sono nati i suoi due figli. La sua attività professionale è stata dedicata per quarant’anni all’insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie inferiori e superiori. Oltre alla passione per l’insegnamento, il prof. Zurlo, sin da fanciullo, ha sentito profondamente un’altra passione: quella per il disegno e per la pittura. I colori, visti come il mezzo più idoneo ad esaltare quello che c’è di bello nella natura, lo hanno sempre affascinato.
Pur non avendo mai frequentato una scuola di pittura, ha sempre coltivato questo hobby alternando diverse tecniche di arte figurativa (china, pastelli, olio).
L’ambiente e le bellezze della sua terra, il paesaggio naturale, i verdi prati, il lavoro dei campi, le vecchie masserie, le case rurali, i centri storici dei paesi arroccati sulle dolci colline, sono sempre stati i motivi ispiratori dei suoi lavori
.
Alcune delle opere di Nicola Zurlo