Browse By

Nozze celebri nella Foggia medievale

0 like
CONDIVIDIShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Volgendo lo sguardo al passato della città di Foggia, la memoria storica ci porta ad immaginare i fasti regali che vi ebbero luogo nel corso dei secoli. L’occasione di nozze fra importanti contraenti è sicuramente un fatto storico degno di nota; questo sito dedica già una pagina al matrimonio tra il Principe ereditario Francesco di Borbone e la principessa Clementina d’Austria celebrato a Foggia il 28 giugno 1797. Ecco la storia invece di due coppie nella Foggia del 1200:

 

Baldovino II di Costantinopoli e Filippa Beatrice d’Angiò 

BaldovinoBaldovino II nacque nel 1217 a Costantinopoli ed era figlio quartogenito di Pietro II di Courtenay e di Yolanda.

Fu l’ultimo imperatore latino dal 1228 fino al 26 luglio 1261, anno in cui i bizantini riconquistarono Costantinopoli. Negli ultimi anni della sua vita visse stabilmente a Foggia, presso la corte di Carlo I d’Angiò, con cui aveva stipulato accordi col celebre trattato di Viterbo (27 maggio 1267), accarezzando invano l’idea di riconquistare Costantinopoli.

Nell’ottobre 1273, Baldovino sì sposò in seconde nozze con Filippa Beatrice, figlia di Carlo, le nozze furono celebrate a Foggia ma pochi giorni dopo, forse a Napoli, Baldovino morì.

 

Filippo I di Courtenay e Beatrice d’Angiò 

Filippo I di Courtenay, nato nel 1243, figlio del già citato imperatore di Costantinopoli, Baldovino II, e di Maria di Brienne, divenne anch’egli imperatore latino di Costantinopoli dal 1273 al 1283. Si sposò a Foggia il 15 ottobre 1273, nella cattedrale, con la principessa Beatrice, terzogenita di Carlo I d’Angiò (1252? – 1275). Il contratto di matrimonio venne stipulato a Viterbo il 18 maggio 1273. Filippo I morì poi in quest’ultima città il 15 dicembre del 1283. La magnifica tomba gotica di Filippo I di Courtenay si può oggi ammirare ad Assisi, nella basilica inferiore.

Filippo e Beatrice ebbero una figlia, Caterina di Courtenay (1274-1307), che andò in sposa a Carlo di Valois nel 1302 (a Saint-Cloud) e gli diede quattro figli.

tombaAssisi

Tomba di Filippo di Courtenay ad Assisi